OneBra
OneBra

Intervista a Elisa Zeni

di ONEBra
Creato il 17 Aprile 2024, Ultima modifica: 28 Aprile 2024
Tempo lettura: 2:40

Elisa_ANVOLT_Trento

Per la “Rubrica da donna a donna” del mese di aprile, ONEBra ha intervistato Elisa Zeni: presidentessa, da diciotto anni, di ANVOLT Trento. ANVOLT è l’associazione nazionale volontari nella lotta contro i tumori, nata a Milano nel 1984.

L’esperienza di Elisa in ANVOLT (TN)

“La mia esperienza in ANVOLT inizia come volontaria, in parallelo al mio percorso professionale di contabile. Trascorsi alcuni anni in qualità di volontaria vengo nominata presidentessa dell’associazione sul territorio del Trentino.
ANVOLT è nata a Trento trentadue anni fa per garantire assistenza al malato oncologico. Poi sono stati creati nel territorio alcuni ambulatori di prevenzione oncologica femminile di prevenzione urologica, dermatologica, senologica e della tiroide. Abbiamo esteso gli aiuti psicologici, fondamentali sia per il malato che per i familiari del paziente e aperto ambulatori di nutrizione per dare un supporto a 360 gradi ai pazienti oncologici. Sono quindi nati alcuni progetti per supportare il malato. Tra questi “La forza e il sorriso”, laboratorio dedicato alle donne pazienti chemioterapiche e per questo violate nella loro femminilità. L’obiettivo di questo laboratorio è quello di far tornare le donne che, nel corso della loro vita hanno affrontato il cancro, di nuovo bene con se stesse, garantendo servizi ad personam quali trucco, cura dei capelli, massaggi e suggerimenti per la skincare.”

I laboratori di Skinlab

Sono pensati per permettere alle donne pazienti chemioterapiche di rivolgere tutte le proprie curiosità ed i propri dubbi a figure professionali che collaborano con ANVOLT. In questi laboratori, il focus non è rivolto solo al trucco, ma anche alla cura delle unghie, alla tipologia di massaggi più giusti per le pazienti o ancora alla cura della pelle e di eventuali cicatrici. La cadenza di questi laboratori è mediamente di due volte al mese, ma varia al variare delle richieste/ esigenze delle donne a cui ci rivolgiamo.

Altri laboratori

Con l’esperienza di nutrizionisti, organizziamo laboratori di cucina pensati per gli ammalati. L’obiettivo è infatti quello di partire da ricette fornite dai nutrizionisti stessi per arricchire il repertorio culinario dei pazienti che si impegnano nella realizzazione dei piatti suggeriti. Dopo alcuni anni dalla realizzazione di questi laboratori, è nato il libro “Donne in rinascita ai fornelli”.
Vi è poi una fisioterapista per fornire supporto e valutazioni post-intervento di rimozione del tumore. Ulteriori attività sono lo yoga, l’agopuntura e la riflessologia plantare.
Siamo poi attivi sul territorio nella promozione di convegni e di rassegne per fare formazione, a tutti, nel Trentino.

Ulteriori progetti

  • Pet Therapy per i malati in ospedale;
  • LAN_ANVOLT: attività della lana, mentre il paziente si trova ricoverato in ospedale. Sono nati dei bellissimi scialli che sono poi stati distribuiti nei reparti di oncologia;
  • Accompagnamento dei malati casa-ospedale sul territorio per ricezione cure oncologiche.

Prossimi Eventi a cui parteciperà ANVOLT

  • 20 aprile 2024: Bell’Essere. L’evento si articolerà in una parte tecnica la mattina ed in una serie di laboratori dedicati agli ammalati nel pomeriggio. Sarà un evento gratuito, ma per via del numero limitato di posti prenotati qui;
  • Novembre 2024: Una finestra sulla vita (quarta edizione).

I volontari di ANVOLT (TN)

Con ANVOLT (TN), in questo momento, collaborano circa 25 volontari (tra dottori ed altre figure professionali). Al giorno d’oggi, riuscire a trovare volontari non è così semplice, mentre la collaborazione di tutti è estremamente gradita e fondamentale per il raggiungimento dei risultati migliori.

Le sedi di ANVOLT (TN)

Una sede si trova a Trento, un’altra a Rovereto, mentre gli ambulatori si trovano a Predazzo e a Lavis.

Collaborazioni:

  • Scuola Alberghiera di Levico, che ci supporta a tutto tondo. I ragazzi a Natale realizzano sempre dei biscotti che portiamo nei reparti oncologici in ospedale;
  • Scuola di Taglio e Cucito “La Canossa” le cui studentesse sono al momento impegnate nella realizzazione di foulard che verranno poi donati al Day Hospital pediatrico.
  • … e molte altre in vari settori!

 

CONTATTI:
Per saperne di più visita il sito: https://anvolt.altervista.org/

Articoli correlati: